Formiche

[Formicidae]

Le formiche possono essere un serio fastidio nelle case, nelle strutture ricettive e nelle aziende. La loro organizzazione sociale, la diversità e l'adattabilità le hanno rese una priorità sia per gli specialisti del controllo dei parassiti che per i proprietari di case.

Danni provocati e sfide

Un grave fastidio

La stragrande maggioranza delle formiche vive all'aperto e svolge una serie di funzioni abituali, ma le specie problematiche attratte da alimenti umani e per animali domestici con un alto contenuto di zuccheri e proteine ​​in genere causano problemi sanitari.

Quando le formiche iniziano a infestare le case e ad attaccare le persone nei giardini e nei parchi, rientrano nella categoria delle specie infestanti. Alcune specie possono anche essere un problema di salute pubblica e possono provocare incendi a seguito di cortocircuiti nei sistemi elettrici.

Insetti di grande successo

Le formiche devono molto del loro successo alla loro struttura sociale avanzata. Una chiara divisione del lavoro tra i lavoratori - esploratori, raccoglitori, alimentatori di larve e sentinelle, così come tra lavoratori, regine e fuchi (maschi riproduttivi) rendono altamente efficiente l'insediamento, lo sviluppo e la sopravvivenza della colonia.

Il loro successo nella comunicazione porta alle tracce di formiche ben percorse tra i siti di nidificazione e le loro varie fonti di cibo che caratterizzano la maggior parte delle infestazioni. I sentieri diventano più persistenti e difficili da interrompere con l'aumentare dell’impiego.

Affrontare le infestazioni di formiche

Un controllo efficace di insetti sociali, come le formiche, può essere conseguito solo attraverso misure che eliminino sia le regine, sia le nidiate. Nella maggior parte dei casi, l’esclusione delle operaie dalle fonti alimentari o la loro eliminazione, fisicamente o tramite trattamento chimico, è solo sufficiente a garantire una tregua temporanea.

Nome scientificoFormicidae
AspettoLe operaie misurano 1,5-5 mm (a seconda della specie)
DiversitàPiù di 10.000 specie di formiche conosciute, di cui circa 180 identificate in Europa

Le specie che si trovano comunemente in Europa includono:
Lasius niger
Lasius flavus
Tetramorium caepsitum
Campanotus sp.
Monomorium pharaonis
Linepithema humile
Riproduzione e ciclo di vitaUna volta stabilita la colonia, le regine depongono continuamente.
La dimensione media della colonia per la formica nera da giardino è di circa 4.000-7.000 formiche, altre specie possono creare meta colonie con 300.000 individui.
DietaCibo ricco di zuccheri e proteine per specie problematiche come le formiche nere da giardino, gialle e dei marciapiedi
Organizzazione socialeI raccoglitori cacciano nuove fonti di cibo entro un massimo di 90 metri dal nido (a seconda della specie) e gli esploratori depositano i feromoni seguiti dai raccoglitori.
I raccoglitori riportano quindi continuamente il cibo alla colonia, a seconda della specie. Oltre a consumarlo da soli, condividono il cibo con tutti gli adulti che non si nutrono e sviluppano larve in un processo noto come trofallassi.

Come controllarle

I professionisti del controllo dei parassiti devono seguire diversi passaggi essenziali per controllare in modo efficiente le formiche.

È necessaria un'ispezione approfondita dei locali per identificare il livello di infestazione, le specie di formiche (ove possibile), i sentieri principali e i punti di accesso.

I sentieri esterni delle formiche devono essere tracciati il più vicino possibile al nido, tenendo presente che le tracce possono essere molto difficili da individuare quando c’è molta umidità ambientale.

Un controllo efficace degli insetti sociali come le formiche può essere raggiunto solo attraverso misure che eliminino sia le regine che le loro nidiate. L'esclusione dei raccoglitori dalle fonti di cibo o la loro eliminazione - fisica o mediante trattamento chimico - è raramente, se non mai, sufficiente a dare più di una tregua temporanea dalla maggior parte delle infestazioni.

Sebbene generalmente inefficaci da soli, i mezzi fisici per escludere le formiche dagli edifici o dalle fonti di cibo sono fondamentali insieme ai mezzi di controllo chimici. Ciò è particolarmente evidente nella protezione contro la reinfestazione da nuove colonie intorno a luoghi sensibili.

Le misure più efficaci includono:

  • conservazione a prova di formica degli alimenti in contenitori sigillati
  • pulizia regolare dei pavimenti e delle superfici per rimuovere fuoriuscite e tracce di profumo
  • corretto smaltimento degli avanzi di cucina e dei rifiuti alimentari
  • sigillatura permanente dei punti di accesso

L'unico modo affidabile per garantire un controllo completo è fornire ai raccoglitori un'esca insetticida attraente, potente e facilmente accessibile che possano consumare e distribuire nelle loro colonie. La colonia è controllata quando la regina muore.

Per la massima efficacia e affidabilità, l'esca per formiche deve essere basata su un insetticida che sia:

  • non rilevabile da tutte le formiche ma abbastanza potente da essere letale se ingerito o trasferito fisicamente all'interno della colonia in quantità minime
  • abbastanza ritardato nella sua azione da consentire ai raccoglitori di distribuirlo ampiamente a tutti gli adulti e le larve all'interno della colonia prima di soccombere

La formulazione dell'esca deve inoltre essere:

  • altamente attrattiva e appetibile per le formiche per stimolare la massima alimentazione possibile dei raccoglitori
  • in forma liquida o gel, per garantire un rapido ed efficace assorbimento e ridistribuzione del principio attivo in tutta la colonia

Usare i biocidi con cautela. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto.

Prodotti correlati

Fourmidor® è un’esca insetticida pronta da utilizzare sotto forma di gel

Leggi di più