Pericoli per la salute
I roditori sono portatori di una serie di malattie infettive che possono trasmettere all'uomo, agli animali domestici e al bestiame. Diffondono più di 200 agenti patogeni umani attraverso i peli, l'urina, la saliva e il sangue mentre si aggirano intorno alle fonti di cibo, mettendo a rischio di intossicazione alimentare o condizioni più gravi coloro che si trovano nelle vicinanze di un'infestazione.
Impatto economico
Un singolo ratto è in grado di consumare e contaminare 100 kg di cereali e mangimi immagazzinati in un anno. Moltiplicalo per il numero di ratti che infestano un allevamento e l'entità dell'impatto sui costi operativi può essere sconcertante.
Negli ambienti urbani, i roditori consumano e contaminano anche un'ampia gamma di alimenti che si trovano, ad esempio, in bar, caffetterie e ristoranti, nonché nelle case, negli ospedali e nelle scuole.
I danni dovuti ai roditori possono causare tempi di inattività. Ad esempio, i locali potrebbero dover chiudere temporaneamente a seguito di un audit igienico fallito, oppure le apparecchiature potrebbero essere danneggiate, interrompendo il processo di produzione. In entrambi gli scenari, i tempi di inattività comportano perdite finanziarie.
Danni strutturali
Il comportamento distruttivo dei roditori si aggiunge al costo di un'infestazione. Poiché i loro denti incisivi crescono costantemente, i roditori hanno bisogno di rosicchiare incessantemente per limarli. Legno, plastica e persino metallo possono tutti subire l'attacco di quegli incisivi affilati. La presenza di ratti e topi rappresentano un notevole fattore rischio di incendio quando spogliano i cavi elettrici del loro isolamento. Sono anche in grado di provocare allagamenti perforando i tubi dell'acqua del loro isolamento.
Danno reputazionale
La prova di un'infestazione di roditori nei locali di qualsiasi attività commerciale è una cattiva notizia. Il danno reputazionale associato alla presenza di topi e ratti può essere molto difficile da superare. Questi infestanti in genere generano disgusto in un ambiente commerciale, poiché sono sinonimo di sporcizia.
Usare i biocidi con cautela. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto.