Roditori

[Rodentia]

I roditori comportano il rischio di trasmissione di malattie, danni economici, a proprietà e infrastrutture e un'onta potenzialmente catastrofica per la reputazione di un'azienda. Le soluzioni per il controllo dei roditori di BASF si basano su una conoscenza approfondita della biologia e del comportamento dei roditori.

Danni causati e sfide

Pericoli per la salute

I roditori sono portatori di una serie di malattie infettive che possono trasmettere all'uomo, agli animali domestici e al bestiame. Diffondono più di 200 agenti patogeni umani attraverso i peli, l'urina, la saliva e il sangue mentre si aggirano intorno alle fonti di cibo, mettendo a rischio di intossicazione alimentare o condizioni più gravi coloro che si trovano nelle vicinanze di un'infestazione.

Impatto economico

Un singolo ratto è in grado di consumare e contaminare 100 kg di cereali e mangimi immagazzinati in un anno. Moltiplicalo per il numero di ratti che infestano un allevamento e l'entità dell'impatto sui costi operativi può essere sconcertante.

Negli ambienti urbani, i roditori consumano e contaminano anche un'ampia gamma di alimenti che si trovano, ad esempio, in bar, caffetterie e ristoranti, nonché nelle case, negli ospedali e nelle scuole.

I danni dovuti ai roditori possono causare tempi di inattività. Ad esempio, i locali potrebbero dover chiudere temporaneamente a seguito di un audit igienico fallito, oppure le apparecchiature potrebbero essere danneggiate, interrompendo il processo di produzione. In entrambi gli scenari, i tempi di inattività comportano perdite finanziarie.

Danni strutturali

Il comportamento distruttivo dei roditori si aggiunge al costo di un'infestazione. Poiché i loro denti incisivi crescono costantemente, i roditori hanno bisogno di rosicchiare incessantemente per limarli. Legno, plastica e persino metallo possono tutti subire l'attacco di quegli incisivi affilati. La presenza di ratti e topi rappresentano un notevole fattore rischio di incendio quando spogliano i cavi elettrici del loro isolamento. Sono anche in grado di provocare allagamenti perforando i tubi dell'acqua del loro isolamento.

Danno reputazionale

La prova di un'infestazione di roditori nei locali di qualsiasi attività commerciale è una cattiva notizia. Il danno reputazionale associato alla presenza di topi e ratti può essere molto difficile da superare. Questi infestanti in genere generano disgusto in un ambiente commerciale, poiché sono sinonimo di sporcizia.

Come controllarli

I roditori hanno un senso dell'olfatto molto sviluppato e un udito eccellente. Sono in grado di comunicare efficacemente tra loro, utilizzando feromoni e odori. Inoltre, sono allevatori notoriamente di successo.

Una buona conoscenza della biologia e del comportamento dei roditori è fondamentale per progettare e implementare un programma di controllo efficace. BASF offre soluzioni di esche rodenticide di comprovata efficacia da utilizzare come parte di un programma di gestione integrata dei parassiti (IPM). Questo consiste in:

  • misure preventive come la rimozione delle fonti di cibo e il rodent proofing per ridurre al minimo l'accesso dei roditori alle fonti di alimenti o mangimi
  • misure di controllo non chimiche come trappole meccaniche
  • adescamento con esche rodenticide

La rimozione delle fonti di cibo è importante per il successo di un programma di pasturazione. Conservare gli alimenti in contenitori ermetici e chiudere i contenitori in modo sicuro con un coperchio adeguato sono solo due semplici misure che possono essere messe in pratica per impedire l'accesso al cibo o ai rifiuti.

I ratti hanno bisogno solo di 15 mm per entrare in un edificio e i topi possono farlo con soli 5 mm. Ecco alcune delle misure che possono essere prese per proteggere edifici e locali dai roditori:

  • sigillare fessure nei muri, sotto le porte, nelle aree di stoccaggio, ecc.
  • controllare i coperchi degli scarichi
  • riparare eventuali danni al tetto.

Le trappole sono una parte importante di una strategia IPM e sono disponibili in diverse forme, dimensioni e tipi. Possono anche essere usate per aiutare a identificare le specie di roditori. Fare sempre riferimento alle linee guida per l'utente per l'uso e il controllo delle trappole.

Le collaudate soluzioni rodenticida di BASF sono prodotti guidati dalla ricerca con comprovata efficacia. Le esche innovative e ad alte prestazioni sono state progettate per essere altamente appetibili, facili da usare ed efficaci in una vasta gamma di ambienti.

Usare i biocidi con cautela. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto.

Prodotti correlati

Leggi di più